Con 18 piste e 10 impianti di risalita, Montecampione è dagli anni ’70 uno dei massimi punti di riferimento per chi ama sciare tra le montagne bresciane.
Il comprensorio gode infatti di una posizione estremamente vantaggiosa: collocato su una splendida terrazza panoramica con vista lago d’Iseo, a pochi km dalla Franciacorta, dai centri commerciali e da tutti i principali servizi, è facilmente raggiungibile anche solo per mezza giornata di divertimento.
È in questo suggestivo scenario che è iniziata la splendida avventura di Elena, Nadia e Sabrina Fanchini, le azzurre di Montecampione in Coppa del Mondo ancora oggi profondamente legate alla montagna che le ha viste crescere e diventare campionesse di fama internazionale.
Scopri cosa ti aspetta!
Sciare a Montecampione con sguardo sulla Valle Camonica e il lago d’Iseo
Con piste che si sviluppano in una vastissima conca al riparo dai venti, un manto nevoso abbondante e una piacevole esposizione al sole anche d’inverno, Montecampione offre un’esperienza di sci in piena sicurezza. Dieci gli impianti di risalita, tutti esposti all’aria aperta: 8 seggiovie, 1 sciovia e 1 tappeto scuola, collegati tra loro e con partenza dai complessi residenziali di Montecampione 1.200 senza la necessità di spostarsi in auto.
Adatte a qualsiasi livello di difficoltà e fascia d’età, le 18 piste si sviluppano per 30 chilometri fino a un’altezza di 2.000 metri. Al servizio di famiglie e appassionati 3 piste blu, 11 rosse e 4 nere, a cui si aggiungono spazi dedicati a bambini e principianti e tracciati per motoslitte. Ce n’è per tutti i gusti, dalle discese per neofiti fino alle nere più emozionanti, come il Canalone e Secondino.
La maggior parte delle piste è servita da un efficiente sistema computerizzato di innevamento artificiale, di cui Montecampione vanta il primo storico impianto.
Celebre il magnifico panorama ammirabile dal comprensorio, dal sottostante Lago di Iseo fino al Monte Rosa e al Bernina.
Non solo sci: tra le tante attività praticabili a Montecampione ricordiamo ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio, piscina coperta, ristoranti, negozi, cinema, eventi e sagre. Grazie ai bellissimi sentieri che si snodano dal Plan a 1.800, d’estate il comprensorio è inoltre meta ideale per il trekking.
Le novità in arrivo
Montecampione sta vivendo un’emozionante stagione di rinnovamento, che permetterà di sviluppare tutte le potenzialità di questa amatissima stazione sciistica.
Oltre al rifacimento dello storico impianto di innevamento, è in corso la realizzazione della nuova pista panoramica, che dai 1790 m del Monte Corniolo scenderà con un fantastico tracciato tutto nuovo fino a quota 1200. A ciò si aggiungono la sistemazione e il livellamento delle altre piste e la costruzione di rifugi in quota per valorizzare i grandiosi panorami di Montecampione. Nell’inverno 2020–21 verrà infine riaperta la seggiovia Le Baite, in località Plan di Montecampione a 1800 m.